Conservativa, ripristino strutturale e funzionale

la conservativa presso lo studio dentistico del dott. taddia

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino strutturale e funzionale di un dente i cui tessuti duri (smalto e dentina) sono stati compromessi. Nel caso in cui si verifichi una frattura a seguito di un trauma si rende necessaria la ricostruzione, se invece un elemento dentale viene intaccato dalla carie si procede con la pulizia della cavità generatasi e con la rimozione del tessuto danneggiato, preservando il più possibile la parte sana, successivamente l’incavo verrà restaurato ridando al dente la forma corretta.

La patologia cariosa è correlata ad alcuni ceppi batterici presenti nel cavo orale, che aggregandosi a residui di cibo, saliva e cellule morte formano una patina giallastra detta placca. Quest’ultima se non viene rimossa quotidianamente inizia a demineralizzare lo smalto, generando una macchia scura dai margini irregolari visibile ad occhio nudo. Risulta quindi fondamentale intervenire per evitare che questa progredisca e raggiunga la zona sottostante lo smalto, chiamata dentina. Con adeguate ed accurate manovre di igiene orale domiciliare è possibile prevenirne l’insorgenza.

Presso lo studio dentistico a Novara del Dottor.Taddia le ricostruzioni (otturazioni) si eseguono con resine chiamate compositi, altamente estetiche, molto performanti e di ultima generazione, presentano varie tonalità così da ricreare il colore del dente, sono utilizzate direttamente in ambulatorio e la prestazione vien eseguita in un’unica seduta.

Nei casi in cui la cavità da restaurare è sui denti posteriori (molari e premolari) ed è molto estesa è possibile ripristinarla utilizzando un intarsio, un manufatto protesico preparato in laboratorio dal nostro odontotecnico, questa soluzione prevede più sedute.

Quando invece la parte interessata è quella anteriore (incisivi e canini) si può ricreare la superficie danneggiata utilizzando delle faccette, dispositivi protesici simili agli intarsi che vengono cementate sulla porzione esterna del dente.

Basta chiamarci e prenotare un appuntamento.
 La PRIMA VISITA E LA PANORAMICA È GRATUITA.

Siamo qui per aiutarti. Entra nella nostra clinica e lasciaci dare un’occhiata più da vicino per suggerirti il miglior trattamento di cui hai bisogno.

Potrai così conoscere in dettaglio il tuo piano di cura evitando sorprese o situazioni poco chiare.
Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni o vieni direttamente in studio a trovarci.