Ortodonzia a Novara, tradizionale e invisibile

ortodonzia novara presso lo studio dentistico del dott. taddia

L’ortodonzia è la branca che si occupa di prevenire e curare le problematiche orali nei bambini in età pediatrica. È molto importante farli approcciare in maniera graduale e ludica alla figura dell’odontoiatra prima che ve ne sia bisogno. In questo modo il piccolo paziente conoscerà già l’ambulatorio e il personale che si occuperà di lui, non avrà timori ed assocerà il dentista ad un’esperienza positiva.

Bisogna ricordare che i bimbi che si approcciano con timore al dentista, sono spesso condizionati dai genitori e dai loro racconti di esperienze negative pregresse. Pertanto, per instaurare un rapporto sereno tra l’ odontoiatra e il paziente pediatrico sarà cruciale la collaborazione dei genitori.

Le prime visite si effettuano tra i 4-5 anni, queste hanno lo scopo di educare i bambini alle corrette manovre di igiene orale domiciliare ed intercettare precocemente malocclusioni ereditarie o funzionali che, se non tempestivamente corrette, porterebbero a uno sviluppo non armonioso dei mascellari e dell’intero scheletro facciale. Il corretto allineamento degli elementi dentali oltre ad un fattore estetico, contribuisce a migliorare la masticazione e di conseguenza la digestione, l’igiene orale, la respirazione e la fonetica.

I controlli ortodontici sono importanti sia per i più piccoli, che hanno ancora i denti, le ossa e i muscoli in fase di crescita e quindi più facilmente correggibili, che per gli adulti, che possono così evitare il peggioramento di situazioni già in atto. Per correggere i difetti gli ortodontisti procedono ad un approfondito studio del caso, attraverso radiografie dei denti e del cranio, ed impronte delle arcate dentali.

Non sai di cosa hai bisogno?

Basta chiamarci e prenotare un appuntamento.
 La PRIMA VISITA E LA PANORAMICA È GRATUITA.

Siamo qui per aiutarti. Entra nella nostra clinica e lasciaci dare un’occhiata più da vicino per suggerirti il miglior trattamento di cui hai bisogno.

Potrai così conoscere in dettaglio il tuo piano di cura evitando sorprese o situazioni poco chiare.
Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni o vieni direttamente in studio a trovarci.