Endodonzia, la devitalizzazione dei denti

endodonzia a novara presso lo studio dentistico del dott. taddia

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dentale (la parte più interna situata sotto lo smalto e la dentina). Il trattamento endodontico (detto anche cura canalare, devitalizzazione o canalizzazione) è un trattamento odontoiatrico ambulatoriale, eseguito in anestesia locale, che si rende necessario quando la polpa (tessuto molle innervato e vascolarizzato) si infetta, infiamma e va incontro a necrosi.

Le cause di questo stato possono essere molteplici tra cui: un danno provocato da una carie molto profonda, un trauma grave e improvviso o più leggero ma ripetuto. I sintomi più diffusi che generalmente portano ad una devitalizzazione sono l’ipersensibilità al caldo, al freddo e al dolce, un dolore spontaneo e pulsante. Durante la terapia canalare si rimuovono i nervi presenti all’interno delle radici del dente, i canali vengono strumentati e detersi e successivamente chiusi con guttaperca e cemento canalare, la procedura richiede più sedute.

Durante la devitalizzazione il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale, terminata la seduta è possibile percepire un indolenzimento della zona trattata facilmente controllabile con un comune analgesico.

Basta chiamarci e prenotare un appuntamento.
 La PRIMA VISITA E LA PANORAMICA È GRATUITA.

Siamo qui per aiutarti. Entra nella nostra clinica e lasciaci dare un’occhiata più da vicino per suggerirti il miglior trattamento di cui hai bisogno.

Potrai così conoscere in dettaglio il tuo piano di cura evitando sorprese o situazioni poco chiare.
Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni o vieni direttamente in studio a trovarci.