Impianti Dentali a Novara, implantologia e protesi

le protesi dentali eseguite presso lo studio dentistico del dott. taddia a novara

L’implantologia è quell’insieme di tecniche che si occupano di sostituire i denti mancanti utilizzando delle viti in titanio (impianti) inserite nel tessuto osseo. La procedura più diffusa prevede che dopo l’inserimento dell’impianto si aspettino alcuni mesi per l’osteointegrazione e successivamente si posiziona l’elemento protesico.

Nel nostro studio vengono eseguiti sia interventi d’implantologia post estrattiva dove contestualmente all’ estrazione dentale si colloca nella stessa sede l’impianto, sia interventi d’implantologia a carico immediato che permette l’inserzione dell’impianto e nella stessa seduta la connessione dell’elemento protesico provvisorio per un’immediata riabilitazione funzionale ed estetica. Il carico immediato degli impianti è possibile solo in certe condizioni che sono valutate dall’odontoiatra al momento dell’inserimento dell’impianto.

Le viti possono essere impiegate non solo per sostituire denti singoli ma possono essere utilizzate sia come ancoraggio per una protesi dentale fissa sia per sostenere una protesi dentale mobile.

Chirurgia

In odontoiatria gli interventi di chirurgia spaziano dalla più nota estrazione dentale, alla più complessa estrazione del dente del giudizio, fino alle innovative tecniche di implantologia e rigenerazione ossea, passando dai trattamenti parodontali e di ricostruzione gengivale e alle operazioni su frenuli e mucosa orale. Le estrazioni vengono effettuate per varie cause ad esempio: quando la carie, la più diffusa patologia orale, compromette in modo irreversibile un elemento dentale che può presentare granulomi apicali o cisti, oppure, la malattia parodontale che provoca la distruzione dei tessuti di sostegno del dente causando una conseguente mobilità dello stesso.

L’intervento di rimozione dei denti del giudizio spesso si verifica perché questi erompono per ultimi nelle arcate dentali, per questo motivo sovente si verifica un’inclusione totale o parziale dell’elemento dentale che non riesce ad uscire per l’assenza di spazio, questo fenomeno causa infezioni ai tessuti circostanti provocando degli ascessi. Anche i denti del giudizio completamente erotti possono essere soggetti all’estrazione quando interferiscono con la masticazione, oppure se non vengono correttamente detersi vanno in contro processi cariosi.

La totalità degli interventi viene effettuata in anestesia locale, in totale assenza di dolore. L’anestesia non rimuove le percezioni tattili come spinte o trazioni, pertanto qualche paziente può percepirle negativamente associandole a malessere, in queste circostanze l’odontoiatra valuta se proporre al paziente l’utilizzo di ansiolitici a breve durata d’azione. Dopo l’intervento, per evitare possibili complicanze, il paziente riceverà dall’odontoiatra le istruzioni dettagliate sul decorso post-operatorio ed eventuale terapia farmacologica da seguire.

Protesi dentali a Novara, fisse e mobili

L’odontoiatria protesica si occupa di ripristinare l’estetica e la funzione dei denti quando questi sono molto compromessi o assenti, con l’utilizzo di protesi mobili o fisse.

Le richieste più frequenti per quello che riguarda la parte removibile riguardano la riabilitazione di arcate completamente o parzialmente edentule, con l’utilizzo di protesi totali (dentiere) che poggiano direttamente sulla gengiva, o parziali (scheletrati) che si ancorano ai denti ancora presenti e contemporaneamente poggiano sulla gengiva laddove mancano. In entrambi i casi il paziente può rimuoverle per l’igiene quotidiana.

La parte di protesi fissa (corone e ponti) viene cementata sugli elementi dentali precedentemente trattati e limati. Grande attenzione viene dedicata alle pare protesica su impianti, siano essi singoli per ripristinare un dente mancante, o in numero maggiore per riabilitare delle intere arcate.

I materiali utilizzati sono innovativi ed incredibilmente resistenti, altamente biocompatibili e testati clinicamente, replicano in modo eccelso la naturale forma del dente, la sua tessitura e il suo colore, restaurando in modo impeccabile il sorriso del nostro paziente

Basta chiamarci e prenotare un appuntamento.
 La PRIMA VISITA E LA PANORAMICA È GRATUITA.

Siamo qui per aiutarti. Entra nella nostra clinica e lasciaci dare un’occhiata più da vicino per suggerirti il miglior trattamento di cui hai bisogno.

Potrai così conoscere in dettaglio il tuo piano di cura evitando sorprese o situazioni poco chiare.
Contattaci telefonicamente per maggiori informazioni o vieni direttamente in studio a trovarci.